Il 2-3 Marzo 2017, nell’Aula Magna della Università degli Studi di Ferrara, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.
Lo stretto link tra scheletro ed artrite reumatoide
Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2017 riguarderà le manifestazioni scheletriche dell’artrite reumatoide.
Il Moderatore di questa Sessione sarà il Dr. Ennio G. Favalli. Il Dr. Favalli, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Dirigente Medico di 1° Livello presso il Dipartimento di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini (uno dei tanti centri aderenti al progetto GISEA), dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore della Early Arthritis Clinic (Clinica per la diagnosi precoce delle artriti). Favalli è autore o co-autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (le trovate, per intero, o soli abstract, a questo indirizzo). Leggete qui una sua pubblicazione completa dal titolo Integrità Strutturale Vs. Progressione Radiografica nell’Artrite Reumatoide (solo in lingua inglese). Qui, invece, trovate l’abstract relativo ad una pubblicazione riguardante il Registro GISEA, a cui ha partecipato.
Il primo Relatore di questa Sessione sarà il Dr. Luigi Sinigaglia, la cui presentazione verterà sulla Osteoporosi Sistemica e sulle fratture da fragilità come complicanza dell’Artrite Reumatoide. Il Dr. Sinigaglia è stato Presidente della SIOMMMS (Società Italiana di Osteoporosi, Metabolismo Minerale e Malattie dello Scheletro), è Dirigente Medico di 2° Livello all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, struttura in cui riveste l’incarico di Direttore dell’Unità Complessa Day Hospital di Reumatologia. Sinigaglia ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste nazionali e internazionali, con un focus particolare sulle malattie metaboliche dell’osso. Risale all’anno scorso un suo articolo completo riguardante le implicazioni cliniche degli inibitori del TNF sulle complicanze scheletriche nell’artrite reumatoide, disponibile online in versione completa.
La seconda Relatrice sarà invece la Dott.ssa Serena Bugatti. La Dr.ssa Bugatti è una ricercatrice dell’Università degli Studi di Pavia, con sede al Policlinico San Matteo IRCCS (anche esso centro aderente al progetto GISEA). Il suo ambito di ricerca verte principalmente sui meccanismi fisiopatologici dell’artrite reumatoide, campo nel quale ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali. La sua lettura al Simposio GISEA 2017 verterà sulla Patofisiologia dell’erosione dell’osso subcondrale nell’artrite reumatoide. Potete trovare qui un suo articolo completo sull’interessamento flogistico del midollo osseo in corso di artrite reumatoide. Oppure visitate il suo profilo su ResearchGate, e consultate tutti i suoi articoli.
Il terzo Relatore sarà invece il Dr. Maurizio Rossini, Professore Associato di Reumatologia dell’Università di Verona, Direttore della SSO di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, e Responsabile del Centro Specializzato per l’Osteoporosi, Regione Veneto. I contributi scientifici del Prof. Rossini sono prevalentemente incentrati su tematiche relative alla Osteoporosi ed alle malattie metaboliche dell’osso (l’elenco degli articoli scientifici a cui ha partecipato è disponibile su questa pagina). Il suo intervento al prossimo Simposio GISEA metterà in luce tutte le opzioni terapeutiche per trattare e prevenire le complicazioni scheletriche nei pazienti con Artrite Reumatoide.
Consulta le altre sessioni: