Il 2-3 Marzo 2017, nell’Aula Magna della Università degli Studi di Ferrara, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.
Il rischio infezioni nelle malattie reumatiche
Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2017 tratterà il problema del rischio di infezioni nei pazienti affetti da RA e SpA trattati con i farmaci biologici.
La Moderatrice di questa Sessione sarà la Dr.ssa Fabiola Atzeni. La Dr.ssa Atzeni, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Dirigente Medico di 1° livello presso l’Unità Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano (uno dei tanti centri aderenti al progetto GISEA), dove ricopre anche il ruolo di Responsabile di ricerca clinica. È autrice e co-autrice di numerosi articoli (circa 250 citati su pubmed) compresi abstracts e lavori originali su riviste nazionali ed internazionali. Trovate qui il testo di una sua recente pubblicazione, Infections and Biological Therapy in Patients with Rheumatic Diseases. I suoi campi di interesse e ricerca sono il coinvolgimento cardiovascolare in corso di malattie reumatiche (artrite reumatoide, spondiloartriti e Sindrome di Sjogren), le infezioni e la produzione di autoanticorpi in corso di terapia con i farmaci biologici.
Il primo Relatore di questa Sessione sarà il Dr. James Galloway, Professore Associato e Honorary Consultant in Reumatologia presso l’Ospedale King’s College di Londra, il quale nel corso del prossimo Simposio GISEA affronterà il tema relativo al rischio di infezioni tubercolari in pazienti affetti da artrite reumatoide trattati con farmaci biologici riportando i dati del Registro Inglese. I contributi scientifici del Prof. Galloway sono prevalentemente incentrati sulla safety dei farmaci biologici e sull’epidemiologia delle artropatie infiammatorie. Trovate qui un articolo pubblicato quest’anno, nel quale ha partecipato come senior author, A large two-centre study into rates of influenza and pneumococcal vaccination and infection burden in rheumatoid arthritis in the UK.
Il secondo relatore sarà il Dr. Xenofon Baraliakos, Senior Consultant e coordinatore scientifico presso l’Ospedale Rheumazentrum Ruhrgebiet di Herne, in Germania. Il Dr. Baraliakos è membro di diverse Associazioni Scientifiche, tra le quali la German Society for Rheumatology (DGRh), l’ Assessment of Spondyloarthritis International Society (ASAS), il Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis (GRAPPA). La sua relazione al prossimo Simposio GISEA, affronterà la tematica relativa al rischio infezioni severe in pazienti affetti da SpA trattati con farmaci biologici basandosi sui dati del Registro Tedesco. I suoi campi di interesse scientifico sono soprattutti incentrati sul trattamento e la diagnosi delle Spondiloartriti. Potete trovare qui alcune tra le più recenti pubblicazioni.
Il terzo Relatore sarà il Prof. Jesus Juan Gomez Reino, Presidente della Società Spagnola di Reumatologia, è stato Primario del Dipartimento di Ricerca e di Reumatologia del Hospital Doce de Octubre di Madrid. Successivamente è stato Professore Ordinario di Medicina e Primario di Reumatologia, presso lo Hospital Clinico Universitario dell’Università di Santiago de Compostela. Il Prof Gomez-Reino attualmente lavora come ricercatore clinico presso la Fundacion Ramon Dominguez, nell’Instituto de Investigaciòn Sanitaria en el Hospital Clinico Universitario de Santiago. Il Prof Gomez Reino è stato dirigente dello steering committee del Registro Spagnolo sui farmaci biologici BIOBADASER che è stato lanciato nel 2000. Il suo campo di interesse scientifico principale è incentrato sulle artropatie infiammatorie croniche, genetica delle malattie complesse, effetto delle adiponectine sulla funzione dei condrociti e modelli di artrite. Il Professor Gómez-Reino è autore e co-autore di oltre 300 articoli originali e lavori incentrati sull’artrite reumatoide, le spondiloartriti, e le altre malattie reumatiche.
Consulta le altre sessioni: