Il 2-3 Marzo 2017, nell’Aula Magna della Università degli Studi di Ferrara, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.
Skin: a Window of Opportunity
Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2017 tratterà un argomento tradizionalmente caro alla Reumatologia: la Pelle.
Il Moderatore di questa Sessione sarà Florenzo Iannone, Professore Associato di Reumatologia presso L’Università degli Studi di Bari, e Membro del Board Scientifico GISEA. Oltre a moderare, il Prof. Iannone presenterà una lettura magistrale dal titolo: PsA e Obesità. Potete trovare alcuni fra i suoi numerosi contributi scientifici su questa pagina.
Il primo Relatore di questa Sessione sarà Fausto Salaffi, Professore di Reumatologia all’Università Politecnica delle Marche, oltre che coordinatore di IMOF (Italian Multicentre Osteoporotic Fracture). È autore di circa 300 pubblicazioni, 20 capitoli, 15 libri di testo. Il suo campo di interesse primario è l’Imaging. Al prossimo Simposio, il Prof. Salaffi presenterà il report finale sul progetto IDEA.
La seconda Relatrice di questa Sessione sarà Caterina Ferreli, ricercatrice in Dermatologia presso l’Università di Cagliari. I suoi campi di interesse sono le malattie cutanee e veneree. La sua relazione verterà sullo stretto rapporto fra la Psoriasi e la pelle. Potete trovare alcuni suoi contributi scientifici a questo indirizzo.
La terza Relatrice sarà la Dott.ssa Maria Beatrice Principi, ricercatrice presso la UOC di Gastroenterologia Universitaria dell’Università Aldo Moro di Bari. Uno dei suoi primari campi di interesse è l’IBD (Inflammatory Bowel Disease). Per questo motivo, la sua relazione verterà sul rapporto fra IBD e la pelle nei pazienti reumatici. Potete trovare qui alcuni fra i suoi contributi scientifici.
Il quarto Relatore, infine, sarà Luca Cantarini, Reumatologo e ricercatore universitario presso la Reumatologia dell’AOU Senese. Secondo il sito ExpertScape, Cantarini è lo scienziato con più pubblicazioni sulle Malattie Autoinfiammatorie al mondo (Trovate la classifica a questo indirizzo). Al prossimo Simposio GISEA si occuperà di malattie della pelle e malattie rare.
Consulta le altre sessioni: