I giorni 7-8-9 Marzo 2018, presso lo StarHotels Du Parc di Parma, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.
Diagnosi precoce delle comorbidità in RA e SpA
Questa Sessione del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2018 concentrerà la sua attenzione sulle comorbidità associate all’artrite reumatoide e alle Spondiloartropatie infiammatorie nonché alla loro diagnosi precoce.
La Moderatrice di questa Sessione sarà la Dr.ssa Fabiola Atzeni. La Dr.ssa Atzeni, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Professore Associato presso l’Unità di Reumatologia, dell’Università di Messina, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile. È autrice e co-autrice di diversi articoli (circa 300 citati su PubMed) compresi abstracts e lavori originali su riviste nazionali ed internazionali. Trovate qui il testo di una sua recente pubblicazione, Infections and Biological Therapy in Patients with Rheumatic Diseases. Oltre ad essere moderatrice, la Dott.ssa Atzeni presenterà una Relazione dal titolo “Cardiovascular comorbidity in axialSpA and PsA”
Il primo relatore sarà il Prof. Luis Quintana, Nefrologo presso il Servicio de Nefrologia y Trasplante Renal del Hospital Clínico de Barcelona e membro della Cambridge Immunology Network e della European Vasculitis Society. Il Prof. Quintana unisce la sua carriera accademica a quella professionale, contribuendo a svariati articoli di ricerca. Qui trovate alcune fra le sue contribuzioni.
Il secondo relatore di questa Sessione sarà il Prof. Piercarlo Sarzi Puttini. Il Prof. Sarzi Puttini, specializzato in Reumatologia, Medicina Interna, Terapia Fisica e Riabilitazione, insegna Reumatologia presso L’Università degli Studi di Milano ed è Direttore Unità Operativa Complessa di Reumatologia ASST Fatebenefratelli Sacco. Al prossimo Simposio presenterà una relazione dal titolo “Chronic Pain and depression in Spondyloarthritis”