I giorni 7-8-9 Marzo 2018, presso lo StarHotels Du Parc di Parma, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.
RA e Spondiloartrite: è possibile ottenere una completa remissione?
Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2018 cercherà di rispondere ad una domanda che tutti i Reumatologi si sono posti nella vita: è possibile ottenere una completa remissione?
La Moderatrice di questa Sessione sarà la Prof.ssa Elisa Gremese. La Prof.ssa Gremese, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Professore Associato di Reumatologia alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2005 svolge attività assistenziale presso la Clinica di Reumatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È autrice/coautrice di svariate pubblicazioni in extenso recensite su Medline. Potete trovare alcune delle sue pubblicazioni su questa pagina.
Il primo relatore sarà il Dr. Stefano Alivernini, ricercatore e consultant presso la UOC di Reumatologia del Policlinico Gemelli di Roma. Il Dr. Alivernini, che presenterà una relazione dal titolo “Stopping or spacing therapy after remission: is it the same in RA and PsA?”, ha all’attivo numerosi lavori di ricerca. Potete trovarne alcuni su questo link.
Il secondo relatore di questa Sessione sarà il Dott. Francesco Ciccia. Il Dott. Ciccia è Ricercatore afferente alla Cattedra di Reumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo. Nel 2013 ha vinto il “Basic Science Research EULAR 2013 Award”, insignito da EULAR, con uno studio titolato “Autophagy, but not the unfolded protein response, regulates the expression of IL-23 in the gut of patients with ankylosing spondylitis and subclinical gut inflammation”
Il terzo relatore, infine, sarà il dottor Salvatore D’Angelo, Dirigente Medico I livello presso la UOC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Il Dott. D’angelo porterà una relazione dal titolo “Remission in RA and SpA patients with comorbidity and extra-articular manifestations”. Trovate qui alcuni fra i suoi contributi scientifici.