I giorni 20-21-22 Marzo 2019, a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. L’Edizione di quest’anno focalizzerà tutta l’attenzione sulle Nuove Frontiere della Reumatologia. Andiamo quindi a esplorare le singole Sessioni che comporranno il Simposio.
New Frontiers in... Psoriatic Arthritis
Il Moderatore di questa Sessione sarà il Dr. Ennio G. Favalli. Il Dr. Favalli, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Dirigente Medico di 1° Livello presso il Dipartimento di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini (uno dei tanti centri aderenti al progetto GISEA), dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore della Early Arthritis Clinic (Clinica per la diagnosi precoce delle artriti). Favalli è autore o co-autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (le trovate, per intero, o soli abstract, a questo indirizzo).
Il primo relatore di questa Sessione sarà il Dott. Francesco Ciccia. Il Dott. Ciccia è Ricercatore afferente alla Cattedra di Reumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo. Nel 2013 ha vinto il “Basic Science Research EULAR 2013 Award”, insignito da EULAR, con uno studio titolato “Autophagy, but not the unfolded protein response, regulates the expression of IL-23 in the gut of patients with ankylosing spondylitis and subclinical gut inflammation”
Il secondo relatore sarà il dottor Salvatore D’Angelo, Dirigente Medico I livello presso la UOC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Il Dott. D’angelo porterà una relazione dal titolo “Pros and cons of T2T strategy in the management of PsA”. Trovate qui alcuni fra i suoi contributi scientifici.
Il terzo Relatore sarà il Prof. Antonio Marchesoni. Come il Dr. Favalli, anche Marchesoni lavora presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, nell’Unità Operativa di Reumatologia. Al Simposio esporrà come il panorama di possibili trattamenti per la PsA si è evoluto negli ultimi anni. Potete consultare la lista completa delle sue contribuzioni scientifiche a questo indirizzo.